Hot Shots SoftAir Team - Forum - Friuli V.G. COT CNE FTHr  member

Posts written by EOtech

view post Posted: 6/5/2013, 20:10 Meccanica PKM A&K - Tecnica e Riparazioni
A priori su commenti riportati da chi ha già aperto la pkm a&k e da chi ha fatto una rece sul m60 a&k che monta lo stesso gb..

piccola domanda: il gb è un 2° generazione,come gli M4-MP5 giusto?
view post Posted: 6/5/2013, 17:15 Meccanica PKM A&K - Tecnica e Riparazioni
CITAZIONE (-N3m3sis- @ 5/5/2013, 23:22) 
Secondo me hai un po troppa fretta di spendere soldi..
Prova a fare quello che ti abbiamo detto io e Erwin e magari metti per prova un motore di uno dei tuoi ak, visto che i motorini a&k sono lenti come Pierluigi quando guida.. se va bene risolvi tutto e spendi 10 euro al massimo, gli or lì prendi in ferramenta ad un cazzo.

Poi se monti una molla m100, una testa pistone con or maggiorati e canna fi precisione molto probabilmente sei over. Sul sig vecchio con configurazione così e una M95 ero a 105m/s

sempre aperto a nuovi consigli,la mia era solo un idea di base..è solo che la meccanica cinese non è che mi convinca molto..

comunque non penso di andar over con una configurazione così,il cilindro è generoso e mi darebbe perdite d'aria,lo spingipallino non è sto granchè,in più la canna è lunghissima e molta energia si disperde lì..
view post Posted: 5/5/2013, 21:22 Meccanica PKM A&K - Tecnica e Riparazioni
la 11,1 purtroppo è un must,dato che alimenta sia l'asg sia il caricatore..puntavo proprio a montare un EG1000 marui dato che non è propriamente ne HT ne HS e non mi sforza la meccanica..comunque sicuro sia da mettere un pressore più morbido? leggendo le guide consigliano di montarne uno molto rigido invece (anche di quelli fatti in casa con la penna bic)..

la mia idea di base era:

M100 systema
EG1000 marui
boccole da 8mm originali
ingranaggi originali (o al massimo gli XYT)
pistone e testapistone originale
gommino systema e pressore home made
cilindro e testacilindro area 1000 (dato che è generoso il cilindro cambio già il set intero)
cambiare l'or alla testapistone
canna prometheus

reingrassare ed eventualmente rispessorare

se mi da merda il gruppo aria prendo l'intero gruppo aria area 1000 systema,con un pistone alleggerito ma resistente (o un prometheus che mi avanza) e vedo anche dello spingipallino..

può andare? mi preoccupano solo le boccole originali in questa configurazione, ma sono dedicate e non per asg normali (non hanno lo scalino)
view post Posted: 5/5/2013, 16:00 Meccanica PKM A&K - Tecnica e Riparazioni
Frus,ho bisogno di un consiglio per la PKM..dato che la parte estetica ormai è quasi finita,posso finalmente smontare la parte meccanica,mettere a posto il gb e riconfigurare il tutto..

Chiedo consiglio qui pubblicamente perchè di meccanica di SAW non so una fava (mi sto leggendo adesso le guide sulle m249 a&K e il gb della pkm è molto simile a quello della minimi e del m60 mk43 di ciccio,con albero corto e boccole da 8mm)


Ora le caratteristiche:

Di serie esce un pelo over,con il mollone di camion che si ritrova,il tiro è teso,ma il pallino è lento e dopo i 25-30 metri casca..l'hop up lavora abbastanza bene ma la rosata dei pallini è larghissima già dopo i 20 metri..la raffica è lentuccia anche con una lipo 11,1v 2000mhA 20C..


ora da quel che leggo in giro,sulle minimi/m60 a&k consigliano di cambiare gommino e pressore,mettere un cilindro più stretto dato che quello a&k è troppo largo e cambiare il gruppo aria (pistone/testapistone/testacilindro di sicuro)..

io vorrei cambiare, già che ci sono, il motore per dargli un pò più di brio,anche un EG 1000 Marui basta secondo me,e la canna,mettendone una di precisione della prometheus,in modo da aumentarne la gittata e precisione..

pensavo di togliere il mosfet dato che è inutile (aumenta o diminuisce la raffica tramite una levetta,ma provando non cambia nulla e mangia solo batteria) e come batteria pensavo di usare una lipo 11,1 con più ampere e più Coulomb,in modo da dargli più spunto e più velocità..

Non chiedo nulla di sconvolgente ne un giga-frullatore,mi basta arrivare ad una raffica un pò più decente ma con una gittata molto più ampia..

Ora chiedo a voi,come roby o altri che han provato a metter mano sulle minimi,che marche e settaggi mi consigliate?

Il lavoro lo posso fare comunque io,quello non è un problema..

qui alcune foto del gb pkm:

ROZLOZONYgb
LOZYSKA
ZEBATKI
TLOK2
KOMORAhu
DYSTANSER

Edited by EOtech - 5/5/2013, 17:22
view post Posted: 3/5/2013, 11:29 Un fucile per il Lorenz - Armi
Ce un ak74su VFC a 300$ su RA
view post Posted: 2/5/2013, 21:09 BORDER WAR 5: OPERATION WARHAMMER - Foto & Video
http://s1280.photobucket.com/user/EOtech21/library/


EOtech21's album on Photobucket


vedete se è giusto,così so dovrebbero vedere..le ho appena caricate,queste sono le mie foto

Edited by -RAIDEN- - 3/5/2013, 11:55
view post Posted: 10/4/2013, 19:03 Decima partita FTHr - Foto & Video
idem,inizio a pensare la stessa cosa :(
view post Posted: 10/4/2013, 11:11 Un fucile per il Lorenz - Armi
Su safara il 74su è in offerta a 340..contando che di media un SRE costa 400-500 il prezzo è buono..se ti butti sul mp5 ti consiglio il Marui..lo avevo ed era fenomenale..comunque non ascoltare Filippo e le sue cvoglie strane con il prossimo mese gli verra voglia di un m4 fa conto..
view post Posted: 8/4/2013, 21:19 Un fucile per il Lorenz - Armi
e qui mi tocca confermare verbal :( è orribile il sig ma è comodo ed ergonomico come un cuscino dato che ho usato il suo una volta..

comunque sui 250 io punterei al vfc,hai più certezza secondo me di affidabilità..ho sempre avuto timore degli scarrellanti perchè le vibrazioni e l'usura alla lontana rovinano o danneggiano il fucile..a sto punto se non è un GBB ( scarrellante a gas) o SRE (scarrellante elettrico) tanto vale usare uno normale..

ora resta scegliere il modello del fucile,la parte più ardua :shifty:
view post Posted: 8/4/2013, 20:31 Un fucile per il Lorenz - Armi
Prendi per buono il fatto che parlo in merito ai prodotti Ak,non perchè son fissato,ma perchè ho toccato con mano i prodotti di queste marche..


di getto ti direi un ak SRE (per capirsi l' Ak con il rinculo che ha gio)..c'e il 74su (quello piccolo)..leggero,calcio abbattile,scarrella e costa relativamente poco (rispetto agli altri SRE)..è un Marui,immortale,a potenza e prestazioni certe..ma non andrebbe bene per potenziarlo ecc...il problema,anche se piu piccolo,nasce anche per i caricatori dedicati..

Oppure Una replica della VFC..prendo ad esempio ak,m4 e quei pochi modelli che ho potuto provare..di media Un VFC è leggero la Madonna,molto resistente,con meccanica buona..i prodotti m4 in particolare a me piacciono molto per come sono fatti,molto realistici..mangia praticamente ogni tipo e marca di caricatore..il problema è solo il prezzo e il modello che vuoi..Ak direi,ma stanno sparendo..a sto punto punterei ad un akms kremlin che ha softairitalia che è fatto molto molto bene..

Un prodotto LCT..hai presente il mio brunito? È in acciaio,e credo sia il fucile che più si avvicina al concetto di trave,non balla e non ha giochi in nessuna parte..è Resistente,ma un pelo pesante rispetto a quello in lega d'acciaio del VFC..monta i caricatori star monofilari che hai di certo dato che li ho e mi spara bene con quelli..e a titolo informativo monta anche i VFC e un altro paio di marche..la LCT si dedica solo ai prodotti Ak e quindi l'unica qui è scegliere il modello..il problema è il prezzo e la reperibilità..va preso in Europa e il prezzo gira sui 300-400 € ( poco piu di un VFC)

Altre marche che considero buone ma un pelo sotto i sopracitati e che non conosco sono g&g,g&p,ics ..


Il tipo di replica,be' sappiamo e sai che è una scelta totalmente personale..c'e chi va comodo con gli m4,chi come me con gli Ak,chi con le super alabarde spaziali da 8000 chili e corre come bolt..l unica è se puoi provare i modelli piu disparati e vedere quali sono i piu comodi per farti un idea di quel che vuoi.

Edited by EOtech - 8/4/2013, 21:44
view post Posted: 9/2/2013, 17:47 [RECENSIONE] PKM A&K - Armi
si ma storicamente non è appropriato al resto..essendo una PKM,un versione quindi aggiornata e alleggerita di una PK,lo spegnifiamma dovrebbe essere quello corto (M-18 credo sia la denominazione):
pkm

se noti nelle foto che hai messo,la PK ha la grip e la maniglia di colore diverso o in legno (come negli ak47-ak47s)..mentre la PKM usa parti in bachelite,speculari all'AKM..

idem il calcio,che nelle tue foto è indicato un type 1,mentre la pkm usa un type 2

pkm_buttstock

Edited by EOtech - 16/2/2013, 17:13
view post Posted: 9/2/2013, 17:10 [RECENSIONE] PKM A&K - Armi
Salve ragazzi,

oggi voglio fare la mia prima recensione di ASG (siate magnanimi! :) )..


Penso di cominciare con il piede giusto dato che vi presento il nuovo arrivo nella mia collezione, la PKM A&K !!

Vi parlerò di estetica e del suo funzionamento,per lo smontaggio appena mi sarà possibile la aggiungerò..

Ma basta cincischiare,partiamo subito!


L'imballaggio è abbastanza anonimo,non ci sono scritte o adesivi che riportino il marchio A&K sulla valigia di cartone..Le dimensioni della valigetta sono comunque un chiaro segnale di quello che vi è all'interno,dato che misura 130 x 35 x 20 cm ..Curiosa è la maniglia in plastica su un lato della valigetta di cartone..

dscn1002p

Ecco cosa troviamo all'interno:

dscn1003l

Sembra che i cinesi abbiano fatto passi avanti nell'uso di imballaggi migliori,utilizzando in questo caso una schiuma molto resistente e di qualità migliore del polistirolo cui erano abituati..

All'interno troviamo:

- la "piccola" bestia
- il suo caricatore
- batteria 8,4v mini (peraltro scarica) e un caricabatterie semplice da muro
- connettore mosfet
- cinghia replica (di un AK,manco quella da PKM)
- catalogo ASG (??)

Nota dolente per il produttore,non c'è alcun tipo di manuale sulla PKM,non ci sono guide o illustrazioni sul suo funzionamento e sullo smontaggio..


PRIME IMPRESSIONI:

Appena estratta dalla scatola e presa in pugno si nota la sua solidità e robustezza..L'intera PKM è costruita in alluminio e in acciaio,quest'ultimo utilizzato per la maggior parte..Le parti in fibra sintetica di cui è costituita sono calcio,grip e maniglia anteriore..

Il corpo è solidale al calcio e al gruppo canna/recupero gas..Non ci sono giochi tra le parti sopracitate,sembra di toccare un pezzo unico..non ci sono fessure tra le parti dovute a quote sbagliate..stavolta i cinesi han lavorato con criterio!

Avendo provato un M60 A&K però mi aspettavo un materiale un pelo più resistente,questo acciaio credo sia un filino troppo morbido,e non rende giustizia a un tale splendore..

Ovviamente ciò che colpisce sono le due dimensioni e il suo peso ( 1,2 metri per quasi 7 kg a vuoto e senza caricatore)..

Uno sguardo più accurato:

Parti in fibra:

Sono molto solide e robuste..non presentano sbavature o graffi,sono inoltre delle stesse dimensioni e fattezze delle parti originali..


Il calcio è molto resitente e ben fatto,fissato da due perni a vite,replica oltretutto il modello originale type 2,con il poggiaspalla in metallo e lo scovolino

dscn1054j
dscn1056u
dscn1057b

comparato al real steel:
dscn1058g


La grip è molto solida e non ha giochi di sorta con il corpo..,la grip oltretutto,avendo il motore all'interno del corpo, è piena e non cava,ciò le da più robustezza e affidabilità..

dscn1038e


la maniglia anteriore è mobile,nel senso che ha un leggero gioco avanti/indietro di un paio di cm,e può essere ruotata dal lato sinistro della PKM fin sopra la canna in maniera perpendicolare..è comunque scomoda per un mancino,mentre per un destro penso sia la manna dal cielo..

raczkatransportowa1
dscn1037b


PARTI IN METALLO:

Parti strutturali come cartella superiore,body,canna,recupero gas,bipiede,anelli di fissaggio sono prodotti in acciaio..

dscn1044k
dscn1045pa
dscn1043f
dscn1046b

La tacca di mira anteriore è in acciaio,fissa grazie a 4 perni e non ha il minimo gioco, come per altro lo spegnifiamma..

dscn1047k


La cartella superiore,come anche la tacca di mira posteriore e gli anelli di fissaggio della maniglia anteriore sono molto solidi e ben ancorati alla replica,non ci sono giochi di sorta..Aperta la cartella troviamo i fili del connettore tenuti in posizione sopra il gb..io li ho già spostati esternamente dato che la batteria va inserita nel caricatore ed alimenta il tutto..

dscn1034e

La regolazione del recupero gas funziona davvero,potendo spostare l'anello in 3 differenti posizioni (1,2,3) ..ovviamente è per pura estetica

La parte del recupero gas,ha internamente un circuito mosfet,comandato da due pulsanti FAST e SLOW,scritti in bella vista nella parte inferiore che regolano la velocità del ROF..provato con diverse batterie, ma onestamente non cambia granchè e penso che eliminerò il tutto e sostituirò il pezzo con un real steel..

dscn1049r

Il pulsante di sgancio della cartella è simile a quello dell'AK ma funziona in maniera differente..oltrettutto è molto comodo e ben fatto.

NOTE NEGATIVE:

Piccola pecca è la vernice color nera semi-opaca stesa in maniera si uniforme,ma frettolosa o con superficialità..Un paio di mani in più non gli avrebbero fatto male,dato che è stesa come se fosse un velo..Oltretutto si graffia facilmente..

Piccola nota negativa è anche la fessurina che si intravede tra cartella superiore e inferiore lungo il corpo della replica..Non so se sia stata una cosa voluta o un errore di quote,ma si intravede il grigiore del Gear Box..

korpuslewa2

Fastidiosa è anche la leva dell'otturatore,che è solo finta e non ha alcuna molla di ritorno..Quindi se la si sposta in una posizione rimarrà lì al posto di tornare in posizione..

dscn1045pa


Il bipiede è la vera nota dolente di questo splendore..è molto ballerino,dato che l'anello di fissaggio alla canna è sovradimensionato,permettendo al bipiede di muoversi molto liberamente e dando molto fastidio..da aperto bascula di parecchi cm,e il fermo con cui vengono tenuti i bracci è un pelo corto,così può capitare che si apra accidentalmente..Molto presto lo fisserò e resterà in quella posizione..

dscn1010i

IL CARICATORE:

Un complimento al produttore per il caricatore,davvero molto ben fatto,che replica in tutto e per tutto l'originale (ricordo che l'intera PKM della A&K è stata progettata sulle dimensioni reali della controparte da fuoco)..
dscn1025o
dscn1029d


Aperto il caricatore troviamo all'interno la meccanica,con una sezione dedicata al connettore e lo spazio per la batteria..

dscn1028r
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/502/dscn1028r.jpg/]


Il funzionamento è dato da una piccola leva posta sotto il caricatore e molto piccola,ma facilmente raggiungibile..La leva è orientabile su 3 posizioni,rispettivamente:
- riposo dove non vengono caricati i pallini
- sound control
-caricamento a oltranza,dove vengono caricati i pallini in continuazione

dscn1030lw

CONSIDERAZIONI PROVA DI FUOCO:

Aperto il bipiede e iniziato ad armeggiare con il caricatore,quest'ultimo si inserisce in maniera semplice e veloce..

Non appena avrò un joulemetro testerò la sua potenza,ma avendo la brugola per regolare il reggimolla,come nelle minimi star e A&K,non sarà un problema portarla sotto il J..

Connesso alla batteria in dotazione,ho scoperto essere completamente scaricata,ho quindi fatto una prima prova con una 7,4v 1200mhA..

Il Rof era infimo,la gittata tutto sommato sembrava buona e l'hop up sembra lavorare bene..

Testata poi con una 11,1v 2000mhA la PKM ha iniziato a cantare :) ho potuto anche provare il sistema di caricamento dei pallini del caricatore,ottimo e senza problemi di sorta..


PRO:

- bellissima
- solida, robusta
- costruita su quote reali e compatibile con pezzi real steel
- estetica eccezionale ed appariscente
- materiali utilizzati di buona qualità (potevano fare comunque di meglio)
- replica fedelmente la controparte reale (tolto bipiede e spegnifiamma)
- divertente da usare
- caricatore perfetto nel suo funzionamento e comodo da inserire
- è una PKM, il sogno proibito di molti :)

CONTRO:

- prezzo
- peso
- bipiede diverso dall'originale,ballerino e mal fatto
- spegnifiamma completamente diverso dall'originale e non compatibile con il real steel
- vernice stesa grossolanamente
- caricatori non disponibili aftermarket ma solo in dotazione con la replica


CONSIDERAZIONI FINALI:

Devo ancora portarla in campo,ma per ora mi pare una splendida replica,ben fatta e onestamente è il primo e unico modello finora in commercio..Direi che come base di partenza è ottima..La vernice e il bipiede sono un punto dolente,ma i materiali di cui è fatta sono ottimi,è divertente da usare e le parti meccaniche lavorano bene..Inoltre è stata progettata su quote reali e ciò da la possibilità di sostituire le parti in fibra con pezzi real steel,come ho già fatto io non appena mi è arrivata :)


A breve le foto e considerazioni sul campo!

Edited by EOtech - 9/2/2013, 17:38
340 replies since 20/12/2010