Hot Shots SoftAir Team - Forum - Friuli V.G. COT CNE FTHr  member

[GUIDA - TUTORIAL] BAOFENG UV-5R, Guida pratica alla programmazione della vostra UV-5R!

« Older   Newer »
  Share  
Snake_165
view post Posted on 12/6/2013, 08:46




51SwJtrHVlL._SY300_

Breve accenno ai tasti principali
[VFO/MR] cambia il tipo di visualizzazione da frequenza numerata a nome del canale
[A/B] questa radio puo' monitorare 2 frequenze alla volta, questo tasto vi fara' passare da una frequenza all'altra
[BAND] cambia la banda di frequenza da UHF a VHF
[CALL] (tasto arancione laterale) se premuto velocemente avvia la radio FM per ascoltare musica, se tenuto premuto fa partire l'avviso di chiamata
[MONI] (tasto nero laterale) se premuto una volta accende il led in cima alla radio come funzione torcia, se ri-premuto fa lampeggiare il led, se ri-premuto lo spegne, se tenuto premuto annulla lo squelch e apre la frequenza in uso in ascolto continuo
[# n-o] (simbolo con chiavetta) se tenuto premuto blocca tutti i tasti, se ri-premuto li sblocca


Il MENU
Il menu funziona nel seguente modo:
Visualizza la voce desiderata con le frecce [٧] [٨] e premi [MENU] per selezionarla, ora premi nuovamente [٧] [٨] per variare il parametro e ri-premi [MENU] per salvare l'impostazione. Da notare anche che in parte a ogni voce del menu c'e' un numerino che varia (quello sotto il simbolo della batteria), volendo ci si puo' muovere nel menu anche digitando nel tastierino il numero della voce desiderata.


Voci del MENU (le piu' usate)
SQL - molti non sanno che la radio e' perennemente in ricezione, quello che impedisce alla radio di farci ascoltare li classico fruscio di una radio FM/AM che non prende una mazza e' lo squelch, regolando il suo livello potrete eliminare tutti i segnali piu' deboli a vostro piacimento (e' chiaro che se alzate troppo lo squelch andrete a diminuire il raggio di ricezione, es. una comunicazione troppo debole)
STEP - regola il salto nel cambio della frequenza
TXP - regola la potenza di trasmissione
SAVE - regola l'avviso di batteria scarica
VOX - non serve spiegarlo vero?
ABR - time out dell'illuminazione del display
TDR - permette di mettere la radio in ascolto su due frequenze a vostra scelta (quelle visualizzate sul display A o B) quando riceverete un segnale la ricezione e la trasmissione si sposteranno sul canale attivo.
MEMCH - memorizza la frequenza attualmente in uso
DELCH - per cancellare uno o piu' canali memorizzati
TX-AB - fissa il canale di trasmissione (A o B) quando l'opzione TDR e' attiva. (quindi ascolterete due canali ma trasmetterete solo su uno)

Memorizzazione canali
Ed eccoci alla parte piu' interessante! Se avete una lista di canali radio da memorizzare e conoscete pure le loro frequenze (es. Link) e' il momento di salvarli! (per intenderci e lo stesso paragone con la radio della vostra auto)
posizionatevi con le frecce [٧] [٨] fino e che non vi compare la frequenza desiderata o digitate il valore direttamente con il tastierino numerico, ora premete [MENU] e subito dopo digitate il numero 27 (che corrisponde alla voce MEM-CH) premete una seconda volta il tasto [MENU] e con le frecce [٧] [٨] scegliete il blocco di memoria che volete utilizzare per memorizzare la frequenza (avete 127 blocchi), premete nuovamente [MENU] per salvare il canale in ricezione... ?!?! eh? si, in questo momento avete memorizzato il canale solo in ricezione, per poterlo abilitare anche nella trasmissione dovrete ripetere l'operazione da capo. Questo perche' volendo potete impostare un canale che ascolta in una frequenza ma trasmette in un altra (a voi lo scopo e l'utilizzo, ad esempio e' un ottimo metodo per creare un ponte radio).



Software BAOFENG
Il programma della BAOFENG non ha particolari opzioni o settaggi che non potete fare manualmente con la vostra radio ma ha un piccolo vantaggio, ha una tabella con la lista delle allocazioni di memoria nelle quali potere registrare i canali e poi fare l'upload sulla vostra radio in un colpo solo! (altro che in manuale!).

Quello che avete bisogno e':
-Cavo di collegamento Baofeng USB
-Driver per il cavo
-Software BAOFENG (deve essere specifico per la vostra versione del firmware)

Download USB to COM Drivers:
All OS

Download Software BOAFENG:
BFB291 o superiori BFB290 o inferiori


Conoscere la versione del firmware della vostra radio:
a radio spenta tenete premuto il tasto [3 save] e contemporaneamente accendete la radio, per 2 secondi dovrebbe visualizzarvi la vostra versione (BFB2??).

Ora che sapete quale firmware avete, installate la vostra versione del software.
Avviate il Software SEMPRE CON il cavo USB collegato, se non lo avete collegato il programma potrebbe impazzire letteralmente andando in crash!
Una volta avviato direte OH mio dio! dove sono le scritte dei menu??? NIENTE PAURA! seguite le indicazione dell'immagine:
baofeng_software

e ora non pretendo che voi vi mettiate a scrivere tutte le frequenze all'interno della tabella e percio' ecco a voi il file precompilato da caricare! :B):

File -> Open e caricate il file qui sotto, magicamente la tabella verra' compilata in automatico, non vi resta che scrivere (Write) la memoria della vostra radio.

File di configurazione pubblico (tasto destro Salva con nome..)
www.hot-shots.it/files/PMR446_LPD.dat

File privato di configurazione HS ad uso ESCLUSIVO del club, cioè per tutti i membri che hanno pagato la quota di iscrizione... (per la passwd mandatemi un PM)
www.hot-shots.it/files/HSRADIO.rar

Installazione Windows7 Professional 64Bit
Collegate il cavetto USB, annullate la ricerca online dei drivers che win7 fara' in automatico cliccando su "Ignora download di drivers da Windows update".
Andate sull'icona "Computer" sul desktop, pulsante destro del mouse, "Proprieta'", "Gestione dispositivi". qui troverete l'elenco delle periferiche del vostro pc, la prima tra tutte dovrebbe essere "Altri dispositivi" --> "USB-Serial Controller" con un piccolo triangolo giallo con un punto esclamativo. Questa icona identifica il vostro cavetto "non riconosciuto" tenetela d'occhio!
Ora scaricatevi i pack dei driver qui sopra e avviate il programma "Vista&win7_64_Installer.exe" (Precorso ->USB to COM Driver.rar\USB to COM Driver\usb driver win7_64bit\) seguite l'installazione, quando vi chiedera' di sostituire o mantenere una dll, non sostituitela e andate avanti.
Se tutto e' andato a buon fine nella "Gestione dispositivi" sara' sparita la periferica "USB-Serial Controller" ma non sara' comparso nulla di nuovo!! NON PREOCCUPATEVI! Ora staccate il cavetto usb e ricollegatelo. Nella "Gestione dispositivi" ricomarira' "Altri dispositivi" --> "USB-Serial Controller" e Windows7 tentera' nuovamente l'installazione dei drivers partendo dalla ricerca online, ANNULLATE nuovamente la ricerca (sempre con "Ignora download di drivers da Windows update") e attendete, magicamente sparira' la periferica "USB-Serial Controller" e comparira' "Porte (COM e LPT)" -> "Prolific USB-to-Serial Comm Port (COM4)"!
Installate il programma BAOFENG adatto per la vostra versione firmware, collegate la radio e accendetela e in fine avviate il programma.
"Tutto qui" se il vostro sistema operativo non ha problemi a voi sconosciuti dovrebbe avviarsi senza problemi!




ENJOY YOUR RADIO! :D

Edited by Snake_165 - 12/10/2015, 15:11
 
Top
Miguèl
view post Posted on 14/6/2013, 19:54




fico. Grazie!
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 19:57

Were-Rabbit

Group:
Hot Shots CDA
Posts:
2,819
Location:
Mereto di Tomba

Status:


Ottimo.
Sono curioso di vedere quanto si velocizza la cosa facendolo da pc con l'apposito Cd. ^_^
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 20:11

Advanced Member

Group:
Hot Shots CDA
Posts:
3,054
Location:
San Daniele del Friuli, ora Venezia

Status:


CITAZIONE (Giobbyx @ 14/6/2013, 20:57) 
Ottimo.
Sono curioso di vedere quanto si velocizza la cosa facendolo da pc con l'apposito Cd. ^_^

Idem.

P.S.
Temo di essere troppo ignorante per capire anche solo quello scritto qua sopra....ma era lo stesso con l'Imax....quindi magari col tempo... :P
 
Top
Snake_165
view post Posted on 14/6/2013, 20:42




Per fare con il pc devi capire quello ho scritto! =P
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 20:53

Were-Rabbit

Group:
Hot Shots CDA
Posts:
2,819
Location:
Mereto di Tomba

Status:


Attendiamo quindi, cito:

<<mettero' il file precompilato a disposizione di tutti! coś bastera' caricarlo sulla vostra radio e il gioco e' fatto! >>

:P
 
Top
Snake_165
view post Posted on 14/6/2013, 22:26




et voilà! :B):
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 22:33

Were-Rabbit

Group:
Hot Shots CDA
Posts:
2,819
Location:
Mereto di Tomba

Status:


chapeau


CHAPEAU !!!

 
Top
view post Posted on 15/6/2013, 00:36

Advanced Member

Group:
Hot Shots CDA
Posts:
3,054
Location:
San Daniele del Friuli, ora Venezia

Status:


tumblr_lg4ynmZ8Yy1qa3f63
 
Top
view post Posted on 15/6/2013, 14:36

Were-Rabbit

Group:
Hot Shots CDA
Posts:
2,819
Location:
Mereto di Tomba

Status:


Ah, una cosa... io cercando in giro ieri sera ho trovato questo:

www.softairmania.it/threads/254744-...(baofeng)-UV-5R

C'è qualcosa di utile ?

Edited by Giobbyx - 15/6/2013, 16:10
 
Top
Snake_165
view post Posted on 15/6/2013, 14:51




no, non ha nulla, descrive li collegamento e l'installazione dei drivers, ma io l'ho trascurato perche' mi affido alla conoscenza base di tutti. in piu' ho messo il pacchetto drivers completo, quindi scarichi quello e sei a posto.
 
Top
view post Posted on 15/6/2013, 14:57

Were-Rabbit

Group:
Hot Shots CDA
Posts:
2,819
Location:
Mereto di Tomba

Status:


gimli

In realtà qui Gimli mima uno zero... ma interpretatelo come un'OK !

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/6/2013, 15:19

Were-Rabbit

Group:
Hot Shots CDA
Posts:
2,819
Location:
Mereto di Tomba

Status:


Ok, il mio pc e la mia radio si odiano <_< .
 
Top
Miguèl
view post Posted on 15/10/2013, 20:06




ś́́́́...finalmente l'ho settata :)!
Ho aspettato mesi e ci ho messo tipo cinque minuti a farlo...peṛ l'ho fatto!
Bravo Ervin
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 17:51

Were-Rabbit

Group:
Hot Shots CDA
Posts:
2,819
Location:
Mereto di Tomba

Status:


Ben fatta !

Io ad ora invece, nonostante i ripetuti tentativi, non sono ancora riuscito a far funzionare il cavo usb che collega radio e pc; è come se il mio computer rigettasse i driver...
 
Top
81 replies since 12/6/2013, 08:46   71536 views
  Share